Giugno 10, 2026
Roma-Termini
Roma si conferma uno dei principali hub strategici del piano di investimenti ferroviari del Gruppo FS. Tra le opere più importanti figurano la nuova fermata Pigneto, gli interventi sull’Alta Velocità Roma-Napoli e i cantieri per il potenziamento del nodo ferroviario della Capitale.

Roma si prepara a diventare uno dei principali fulcri della trasformazione ferroviaria italiana. Nel piano di investimenti presentato dal Gruppo FS, la Capitale occupa infatti un ruolo strategico sia per il traffico nazionale ad Alta Velocità sia per il trasporto regionale e urbano.

Tra manutenzioni, nuove infrastrutture e aggiornamenti tecnologici, il nodo ferroviario romano è coinvolto in una vasta operazione di potenziamento destinata a cambiare la mobilità dei prossimi anni.

Uno degli interventi più attesi riguarda la nuova fermata ferroviaria di Pigneto, la cui prima fase sarà completata entro il secondo semestre del 2026. La nuova infrastruttura diventerà uno dei più importanti hub di interscambio della città, collegando le linee ferroviarie FL1 e FL3 con la Metro C.

L’obiettivo è alleggerire la pressione sulle stazioni centrali, migliorare l’integrazione tra ferro e trasporto urbano e creare un nuovo punto strategico per i pendolari e per gli spostamenti interni alla città.

Roma nodo chiave dell’Alta Velocità

La Capitale resta anche centrale nello sviluppo della rete AV nazionale. In particolare, prosegue l’upgrade tecnologico del sistema ERTMS sulla linea Roma-Napoli AV/AC, una delle direttrici ferroviarie più trafficate del Paese.

L’introduzione del nuovo sistema europeo di gestione del traffico ferroviario consentirà di aumentare affidabilità, sicurezza e capacità della linea, migliorando la gestione della circolazione e riducendo il rischio di rallentamenti.

Roma rappresenta inoltre uno snodo fondamentale per i collegamenti tra Nord e Sud Italia. Per questo motivo molti interventi infrastrutturali previsti dal Gruppo FS ruotano attorno alla necessità di rendere più efficiente l’intero nodo ferroviario della Capitale.

Cantieri e manutenzioni: estate complessa per i viaggiatori

L’intensificazione degli investimenti comporterà inevitabilmente anche una fase di lavori particolarmente intensa. Tra agosto e settembre sono previste importanti interruzioni programmate sulla linea AV Firenze-Roma.

Dal 10 al 28 agosto, infatti, saranno effettuati interventi di manutenzione tra Chiusi Sud e Orvieto Nord, in particolare nella galleria Fabro e sul viadotto Paglia. Durante i lavori, i treni Alta Velocità verranno deviati sulla linea convenzionale con allungamenti dei tempi di percorrenza.

Il Gruppo FS ha comunque precisato che la pianificazione dei cantieri è stata organizzata cercando di salvaguardare le principali direttrici turistiche e i flussi di mobilità estivi.

Investimenti strategici per la mobilità della Capitale

Il potenziamento ferroviario di Roma rientra in una strategia più ampia che punta a rafforzare il trasporto sostenibile, migliorare l’integrazione tra reti urbane e nazionali e aumentare la capacità del sistema ferroviario italiano.

Con la nuova fermata Pigneto, gli aggiornamenti tecnologici sull’Alta Velocità e gli interventi di manutenzione straordinaria, Roma si conferma uno dei territori prioritari del piano industriale del Gruppo FS e del programma di investimenti sostenuti anche attraverso i fondi del PNRR.

La sfida sarà quella di gestire i disagi temporanei legati ai cantieri trasformandoli in un’opportunità per rendere più moderna, efficiente e connessa la mobilità ferroviaria della Capitale.